Home Apertura Contatti FAQ

Search

Il lavoro dell'O.M.G.

L'O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative.

L'OMG nasce in val Formazza (Ossola) nel 1967, quando un gruppo di giovani, guidato dal padre salesiano Ugo De Censi (1924-), decide di andare in Brasile, precisamente a Poxoréo, nello stato del Mato Grosso, per costruire una scuola. Al rientro in Italia iniziano ad organizzarsi in gruppi, a partire da Arese, per continuare ad aprire nuove spedizioni sostenendole con il ricavato dei loro lavori.

Padre Ugo de Censi, un salesiano valtellinese, "un figlio di don Bosco", preoccupato di ridare un senso alla vita dei ragazzi stanchi di parole religiose e di gesti vuoti. Con il suo carisma ha coinvolto nell'Operazione Mato Grosso tantissimi giovani in Italia e nel mondo a servizio dei poveri.

Così lo descrive Mario Vargas Llosa, uno dei massimi scrittori attuali, Premio Nobel per la Letteratura nel 2010:

«Chacas è piu vicino al cielo di qualsiasi altro luogo sulla terra... La straordinaria bellezza di questo luogo non è solo fisica, ma sociale e spirituale grazie a don Ugo de Censi, un sacerdote italiano che divenne parroco di Chacas nel 1976. Alto, eloquente, simpatico, segaligno e agile, nonostante i suoi quasi 90 anni, ha un'energia contagiosa e una fede che può spostare le montagne. In 37 anni che è stato qui, ha trasformato questa regione, una delle piu povere del Perù, in un mondo di pace e di lavoro, di solidarietà umana e di creatività artistica».

Per dieci anni Don Ugo seguì i ragazzi dell'Operazione Mato Grosso in Italia e in Missione. Li seguiva personalmente, aiutandoli nella spola tra l'Italia e l'America Latina. Nel 1976 partì anche lui.

Andò a Chacas (Ancash-Perù), un paesino della Prelatura territoriale di Huarí a 3400 m d'altezza, nella Cordillera Blanca a circa 600 km da Lima, nella povera e isolata zona di Conchucos. Desiderava solo di stare povero tra i poveri. Poi le evidenti necessità della gente lo costrinsero a dare vita al grande complesso che oggi è visibile a Chacas.

Il Carretto dell'Usato A.P.S. Via dell'Artigianato 6 Agrate Brianza 20864 (MB)

Partita I.V.A. 08057060967 | C.F. 94055230158 | R.E.A. 1889057

2015 Copyright - Il Carretto dell'Usato© | info@ilcarrettodellusato.org

ilcarrettodell'usato.org 2015 - Questa pagina è stata creata da Miquer e Matteo